MORENA STORIES il libro: una raccolta delle storie dimenticate del Canavese. Pubblichiamolo insieme!
Puoi contribuire con una donazione su
Creiamo insieme un libro per immortalare i racconti di un territorio, attraverso un’opera che possa essere sfogliata, vissuta e che rimanga a memoria di tutti coloro che popolano questi luoghi e di coloro che vorranno scoprirli nel prossimo futuro!
Vogliamo anche invertire la tendenza che porta tutto sul digitale: abbiamo già realizzato racconti, spettacoli e podcast per Morena Stories.
Ma il valore che ha un libro è qualcosa di tangibile e di prezioso, difficilmente sostituibile: valorizziamo l’esperienza fatta insieme!
Una pubblicazione che racchiuda tutto il percorso di Morena Stories: dai primi incontri invernali con gli abitanti del Canavese, fino agli eventi andati in scena nell’estate 2022. Una raccolta di volti e storie per raccontare in modo nuovo e alternativo sette luoghi dell’Anfiteatro Morenico. Per fissare nel tempo momenti irripetibili che hanno animato le comunità. Un libro che riesca a contenere la meraviglia dell’esploratore che, arrivato alla meta, si lascia attraversare dalla sua storia e sa riscriverla perché anche altri possano goderne. Un libro costruito come una piccola opera d’arte a tiratura limitata che possa trovare posto nelle biblioteche del territorio e non solo, nelle librerie di chi ha vissuto insieme a tutti noi il progetto, ma anche in quelle di chi ha voglia e curiosità di conoscere e scoprire storie nuove.
Nel libro di MORENA STORIES saranno raccolti i volti, i racconti e tutte le emozioni che si sono intrecciate in questo percorso sviluppato insieme al territorio. Immagini, fotografie, descrizioni di luoghi e memorie, i QR code per raggiungere i Podcast con la voce narrante di Federico Sacchi, i testi di Stefano Pandolfini e le musiche di Enea Pascal. Inoltre troverai i percorsi, le strade ed i sentieri che ti portano alla scoperta di questo luogo immerso nel verde, tra castelli, boschi e vigneti del Piemonte.
MORENA STORIES – IL LIBRO è il desiderio di lasciare oggi una traccia viva e tangibile: delle pagine da sfogliare per rivivere il viaggio fatto insieme in questi mesi. Ritrovare visi, rileggere parole. Portare a casa quelle storie che narrano di passato, di presente e di futuro. Realizzare il progetto editoriale di MORENA STORIES è per noi un ringraziamento a tutti quelli che ci hanno regalato pezzi di vita, un modo per far conoscere un territorio guardandolo da dentro.