25/09/2023 17:30 - 19:30
STORYTELLING TERRITORIALE | Come lavora uno storyteller: due chiacchiere con Federico Sacchi Musicteller
Stefano Pandolfini e Federico Sacchi, letteratura e musica, parola scritta e parola orale, luoghi reali e luoghi immaginari. Una “chiacchierata strutturata” per comprendere come lavora uno storyteller, chi sono i suoi clienti e quali sfide è chiamato ad affrontare.
STEFANO PANDOLFINI
Storyteller, dramaturg e copywriter, Stefano Pandolfini scrive storie (e le racconta) da oltre dieci anni; ha lavorato e collaborato con aziende, festival, librerie, enti (privati e pubblici), scuole, associazioni culturali ed editori. Ha ricoperto il ruolo di Marketing & Communication Manager in ambito ICT, è stato docente di Web Communication e ha insegnato Lettere alle scuole secondarie di secondo grado. Dal 2013 è co-fondatore di Ladìtta, la sua scuola di scrittura creativa dedicata alla scrittura narrativa in ogni sua declinazione (letteraria, cinematografica e teatrale).
FEDERICO SACCHI
Autore, regista e interprete della performance originale L’esperienza d’ascolto, veri e propri documentari dal vivo che fondono storytelling, musica, teatro, video e nuove tecnologie. Nei suoi spettacoli racconta intrecci tra musica e vita di artisti e dischi che hanno generato o ispirato rivoluzioni e movimenti culturali. Nel 2016 ha creato, in collaborazione con l’associazione DocAbout, il format di divulgazione musicale crossmediale reDISCOvery. Opera professionalmente nel campo musicale da più di tre lustri svolgendo l’attività di divulgatore musicale, organizzatore di eventi, mercante di dischi, presentatore, cantante, produttore, critico e consulente musicale. Ha collaborato con Teatro Stabile Torino, MonfortinJazz Festival, Jazz:Re:Found Festival, Lovers Film Festival, SeeYouSound International Music Film Festival, Compagnia di San Paolo, Galleria Campari (per cui ha curato nel 2016 la sezione musica della mostra Bittersweet Symphony) Salone del Libro, Circolo dei Lettori e L’Indice dei Libri del Mese. Dal 2013 al 2016 è stato consulente musicale e organizzatore per il FuoriLuogo Festival. Dal 2017 è socio fondatore e consulente musicale del centro culturale FuoriLuogo. www.musicteller.it