27/11/2023 17:30 - 20:00
IL TERRITORIO TURISTICO | Come si costruisce un pacchetto turistico. Customer service in tour
Capiremo le differenze nella costruzione di un pacchetto guided rispetto a uno self-guided. Partiremo da nozioni su come disegnare un pacchetto, con l’idea di un percorso, gli highlights; passeremo poi alla programmazione, alla scoperta di possibili fornitori, fino a capire il prezzo per la vendita. Ci dedicheremo alla “customer journey”, che cosa si intende ed in particolare la sua importanza per il tour operator come azienda e per i fornitori di servizi che collaborano sul viaggio organizzato. Tutti i fornitori coinvolti possono infatti allinearsi ad una “customer journey”, al brand e al “customer experience”, l’esperienza del cliente con il tour operator dal momento del suo primo contatto fino al rientro a casa.
Parleremo dei bisogni individuali e di gruppo dei clienti; capiremo le motivazioni del viaggiatore attivo, soffermandosi sulla piramide dei bisogni di Maslow. Tali bisogni, come le aspettative, possono infatti variare in base alla nazionalità o al segmento di attività, come anche per ogni individuo. E’ comunque fondamentale che vengono presi in considerazione da parte di tutta la filiera per assicurare un’esperienza positiva del viaggiatore.
Come disegnare un pacchetto turistico
Catalogo e Targeting
Percorso e highlights del pacchetto
Strutturare e verificare il pacchetto
Scelta dei fornitori e definizione del prezzo
Organizzazione di uno scouting
Durante il Tour e Vendita del pacchetto
Customer Journey
Cos’è il Customer Journey
Il ruolo del fornitore del servizio in Tour nell’ambito del Customer Journey
Gestione dei bisogni individuali e di gruppo
Piramide dei bisogni di Maslo
Analisi delle diversità in base alla nazionalità o al segmento di attività
I RELATORI
RICCARDO CIPULLO
Direttore Commerciale e socio amministratore di Verticalife – Outdoor Travel Company
ATTA
Fondata nel 1990, l’Adventure Travel Trade Association è la più grande rete globale di leader nel settore dei viaggi d’avventura. La nostra comunità è composta da circa 30.000 guide individuali, tour operator, lodge, consulenti di viaggio, enti turistici, organizzazioni di marketing e gestione delle destinazioni, educatori outdoor, aziende di attrezzature e media di viaggio che condividono la convinzione e l’impegno per il turismo sostenibile. Le connessioni e la creatività di questa vivace comunità si uniscono sia virtualmente che di persona per creare e fornire le soluzioni che spingono le nostre aziende e le nostre comunità verso un futuro responsabile e redditizio.
https://www.adventuretravel.biz/
VERTICALIFE OUTDOOR TRAVEL COMPANY
Verticalife è in prima linea in Italia per lo sviluppo di un turismo sostenibile da un punto di vista sia ambientale che sociale. La filiera del turismo attivo e outdoor, relativamente corta, permette di creare un rapporto confidenziale con i fornitori diretti che per la maggior parte delle volte sono piccoli produttori agroalimentari, artigiani, guide sportive (escursionistiche, cicloturistiche, alpine) alberghi diffusi, B&B rifugi alpini e piccole strutture ricettive in generale. Per consolidare questo rapporto e per creare allineamento di intenti e buone pratiche, Verticalife propone consulenza e formazione sul tema dello sviluppo del turismo attivo e sostenibile ai protagonisti della filiera elencati precedentemente ma anche a consorzi turistici, comunità montane, Atl locali, enti amministrativi privati, comuni.
https://verticalife.it/it
MORENA STORIES EDUCATION – IL TERRITORIO TURISTICO
3 incontri dedicati alla costruzione di un territorio turistico, indirizzati a amministrazioni/realtà ricettive/organizzatori. Per Morena Stories Verticalife propone un corso di formazione strutturato in 3 moduli. La prima parte della didattica si riferisce ad aspetti tecnici del turismo attivo e outdoor e nella sua progressione viene integrata nella parte finale da l’intervento di un antropologo di impresa che suggella la didattica con spunti e buone pratiche per impegnarsi concretamente nel lavoro in rete su uno stesso territorio.