20/11/2023 17:30 - 20:00
IL TERRITORIO TURISTICO | Il tour operator e l’economia turistica nel turismo attivo e sostenibile
Partiremo poi dal concetto di “mercato” e da elementi che ne rientrano, come la segmentazione e le particolarità dei differenti segmenti di mercato.
Tour Operator
Definizione e normativa
Differenze dall’agenzia viaggi
Differenza tra mercato incoming internazionale e turismo interno
La filiera e le differenze di mercato
Differenza tra B2B, B2C e OTA
I dati del turismo attivo e segmentazione del mercato
Criteri di segmentazione di mercato e particolarità
Analisi e statistiche a livello mondiale e italiano
Differenza motivazionale tra turista straniero e italiano e tipologie di mercato
Tipologia di cliente e criteri di provenienza
Criteri geografici di provenienza
Criteri demografici di provenienza
I RELATORI
MONICA GAZZERA
Docente nella formazione professionale per il turismo e Europe Regional Manager ATTA
PAOLO MELE
Direttore Tecnico e socio amministratore di Verticalife – Outdoor Travel Company
ATTA
Fondata nel 1990, l’Adventure Travel Trade Association è la più grande rete globale di leader nel settore dei viaggi d’avventura. La nostra comunità è composta da circa 30.000 guide individuali, tour operator, lodge, consulenti di viaggio, enti turistici, organizzazioni di marketing e gestione delle destinazioni, educatori outdoor, aziende di attrezzature e media di viaggio che condividono la convinzione e l’impegno per il turismo sostenibile. Le connessioni e la creatività di questa vivace comunità si uniscono sia virtualmente che di persona per creare e fornire le soluzioni che spingono le nostre aziende e le nostre comunità verso un futuro responsabile e redditizio.
https://www.adventuretravel.biz/
VERTICALIFE OUTDOOR TRAVEL COMPANY
Verticalife è in prima linea in Italia per lo sviluppo di un turismo sostenibile da un punto di vista sia ambientale che sociale. La filiera del turismo attivo e outdoor, relativamente corta, permette di creare un rapporto confidenziale con i fornitori diretti che per la maggior parte delle volte sono piccoli produttori agroalimentari, artigiani, guide sportive (escursionistiche, cicloturistiche, alpine) alberghi diffusi, B&B rifugi alpini e piccole strutture ricettive in generale. Per consolidare questo rapporto e per creare allineamento di intenti e buone pratiche, Verticalife propone consulenza e formazione sul tema dello sviluppo del turismo attivo e sostenibile ai protagonisti della filiera elencati precedentemente ma anche a consorzi turistici, comunità montane, Atl locali, enti amministrativi privati, comuni.
https://verticalife.it/it
MORENA STORIES EDUCATION – IL TERRITORIO TURISTICO
3 incontri dedicati alla costruzione di un territorio turistico, indirizzati a amministrazioni/realtà ricettive/organizzatori. Per Morena Stories Verticalife propone un corso di formazione strutturato in 3 moduli. La prima parte della didattica si riferisce ad aspetti tecnici del turismo attivo e outdoor e nella sua progressione viene integrata nella parte finale da l’intervento di un antropologo di impresa che suggella la didattica con spunti e buone pratiche per impegnarsi concretamente nel lavoro in rete su uno stesso territorio.