16/07/2023 14:30 - 20:00
PASSEGGIATA con PEGAH MOSHIR POUR
VISIT WITH LOCAL
Alla scoperta del Santuario della Beata Vergine Addolorata edificato tra il 1740 e il in seguito all’apparizione della Madonna ad un pastore del paese il quale, con l’aiuto dei parroci e dai compaesani, riuscì a costruire l’opera.
Accompagna la visita il Passenger Piero Carrera
APPUNTAMENTO presso Santuario in via Convento alle ore 14:30
PASSEGGIATA con PEGAH MOSHIR POUR
“In Iran non sarei potuta essere così vestita e truccata e non avrei potuto parlare di diritti umani da un palcoscenico. Perché sarei stata arrestata o forse addirittura uccisa. E per questo, come molte ragazze e ragazzi del mio paese, ho deciso che la paura non ci fa più paura”
Pegah Moshir Pour italiana di origine iraniana, nata tra i racconti del “Libro dei Re” (Iran) cresciuta tra i versi de “La Divina Commedia” (Italia). Consulente e attivista dei diritti umani e digitali. Sviluppa contatti e promuove il coinvolgimento tra progettualità e realtà imprenditoriali al fine di realizzare forme di partnership e sponsorship. Con esperienze trasversali, si occupa di temi quali: cittadinanza “ragazzi della terza cultura”, cittadinanza ed etica digitale. Nelle scuole parla di empowerment femminile e linguaggio e digitale. Collabora con realtà culturali ed istituzioni per continuare a operare nel mondo della Cultura, attivando sui territori e nelle persone progetti sociali e politiche per un futuro inclusivo ed aperto. Premiata a Palazzo Montecitorio Standout Woman Award e inserita nella lista dei 100 innovatrici e innovatori che hanno fatto la differenza nel 2022 di StartupItalia.
Modera Stefano Pandolfini | Guida ambientale Roberta Tosoni
PARTENZA dal Santuario alle ore 16:00
SPETTACOLO in PRIMA REGIONALE ASSOLUTA di e con Tecnologia Filosofica
Cuceglio si inserisce quest’anno nella rete Morena Ovest e nel percorso di Morena Stories. Lo spettacolo sarà presentato in prima regionale assoluta e nascerà, come gli altri, dall’ascolto della comunità locale attorno alla storia della storica Distilleria Cuffia.
Con la Compagnia Tecnologia Filosofica, testi di Stefano Pandolfini, musiche di Enea Pascal (Ivreatronic)
APPUNTAMENTO presso Piazza Dezzutti alle ore 18:00